Prevenzione e cure
Sono tanti i prodotti che asseriscono di prevenire i pidocchi, ma questo è impossibile. Non c'è correlazione con l'igene personale, ma banalmente è la vicinanza di tanti bambini che crea il rischio, perchè i pidocchi passanno velocemente (tramite contatto) da una testa all'altra.
Cosa sono?
Sono parassiti specifici dell’uomo (non parassitizzano cani o gatti etc) che si nutrono di sangue. E' importante sapere che lontani dal cuoio capelluto non sopravivono per più di 2 gg. Le femmine depongono fino a 300 uova che rimangono attaccate alla base dei capelli con una sostanza collosa dai 7 ai 15 giorni per poi schiudere. Le uova sono piccole circa 1 mm le si può distinguere dalla forfora perchè sono incollate e non si staccano facilmente come questa. Il sintomo più comune è il prurito, soprattutto dietro le orecchie, sulla nuca e sulle tempie, ma non sempre è presente.
Prevenzione: come fare?Non serve a niente fare trattamenti preventivi anzi può essere controproducente, Non serve a nulla disinfettare i locali, i pidocchi sopravvivono non più di due giorni in ambiente. Peluche, tappetini, giocattoli in tessuto possono essere messi in un sacco e lasciati per 2 giorni. L'unico strumento di prevenzione è il controllo: Ispezione almeno una volta alla settimana con particolare attenzione alle zone più a rischio: nuca, tempie, dietro le orecchie (tutta la famiglia ed avvisa la classe). |
|
Come curarliSi vendono diversi tipi di trattamenti divisibili in tre categorie: - Pettinella antipidocchi - insetticidi chimici - siliconi - oli essenziali. |
|
Come funzionano i trattamentiE' importante sapere che tutti questi prodotti agiscono solo sui pidocchi, ma non sono efficaci sulle uova che devono essere rimosse manualmente. Per rimuovere le uova l'unico strumento è la pettinella che può essere facililitata dall'uso di aceto (che indeblisce la colla con cui sono attaccate) o dal balsamo che favorisce il suo scorrimento. Come tipo di formulazione dei fari principi i più efficaci sono schiuma lozioni e gel da applicare e lasciare a contatto della cure per una ventina di minuti. Qualunque trattamento scegli, ricordati di ripeterlo dopo una settimana per eliminare le uova che eventualmente sono sfuggite e che intanto sono schiuse. |
|
Pettinella antipidocchi
Per chi non vuole usare nessun prodotto ma ha tanta pazienza e tanto tempo a disposizione, la rimozione manuale di pidocchi e lendini con la pettinella di metallo a denti fitti può essere una soluzione. Per rendere il passaggio più scorrevole, puoi utilizzare un balsamo per capelli o un olio vegetale qualsiasi. La trovi in farmacia. Comunque il suo uso è indispensabili anche se si sceglie di effettuare i trattamenti per rimuovere le uova.
Come si usa la pettinelella |
|
Prodotti antipidocchi a base di insetticidi chimici (insieme alla pettinella)
Contengono sostanze che usccidono i pidocchi (piretro, permetrina o malathion), ma che sono inefficaic contro le uova. Le piretrine, di origine naturale o sintetica, sono efficaci, ma possono provocare pruriti e irritazione (sia che siano natuali sia che siano sintetizzate). Il malathion che era molto efficace in passato, sta sviluppando resistenza ed è pericoloso se ingerito.
|
|
Prodotti antipidocchi a base di siliconi (insieme alla pettinella)
Sono prodotti a base di oli minerali che hanno l'azione di soffocare i pidocchi con un’azione fisica. Questo impedisce che si formino delle resistenze (come nell'uso di insetticidi) nei i problemi legati alla tossicità.
|
|
Prodotti antipidocchi a base di oli essenziali (insieme alla pettinella)
Alcuni oli essenziali, come olio di neem, tea tree oil, lavanda, yang yang hanno dimostrato proprietà antimicrobiche. Ad oggi per la legislazione italiana, sono considerati prodotti cosmetici e come tali non possono vantare di uccidere i pidocchi.
|
|